È necessario che l’uomo analizzi dentro di sé gli scopi della propria vita e i valori che la ispirino, oltre che pensare al mondo che si accinge a modificare, incessantemente, giacché il problema non è solo di stabilire se la specie umana potrà sopravvivere, ma anche e soprattutto, se potrà farlo senza ridursi a un’esistenza indegna di essere vissuta.
(“Rapporto sui limiti dello sviluppo” 1972).

Ogni giorno abbiamo la possibilità di fare scelte che rendano il pianeta un posto migliore. Le aziende, così come i singoli individui, hanno la responsabilità di essere parte attiva di questo cambiamento che da tempo bussa alle nostre porte.

Saponidea ha scelto fin dall’inizio di impegnarsi a 360 gradi per la sostenibilità, adottando pratiche concrete come la differenziazione dei rifiuti nel laboratorio e una selezione attenta delle materie prime.

Le nostre scelte si basano su principi chiari:
✔️ Evitare materiali che danneggiano l’ambiente, come l’olio di palma, tra i principali responsabili della deforestazione nel sud-est asiatico.
✔️ Rifiutare qualsiasi forma di sfruttamento animale, optando per alternative più sostenibili.
✔️ Promuovere un utilizzo responsabile delle risorse, riducendo sprechi di acqua, energia e suolo.

Anche tu puoi fare la differenza, ogni giorno, con piccoli gesti che hanno un grande impatto sul futuro del nostro pianeta. 💚