È necessario che l’uomo analizzi dentro di sé gli scopi della propria vita e i valori che la ispirino, oltre che pensare al mondo che si accinge a modificare, incessantemente, giacché il problema non è solo di stabilire se la specie umana potrà sopravvivere, ma anche e soprattutto, se potrà farlo senza ridursi a un’esistenza indegna di essere vissuta.
(“Rapporto sui limiti dello sviluppo” 1972).
Ci sono molte scelte, ogni giorno, che ognuno di noi può fare per rendere questo pianeta un posto migliore in cui vivere. Un’azienda ha il dovere di essere da esempio e divenire parte di quel cambiamento che ormai da decenni bussa alla nostra porta.
Saponidea ha scelto fin da subito di prenderne parte, impegnandosi ogni giorno a 360 gradi, ad esempio con la differenziazione di tutti i rifiuti prodotti nel laboratorio e tenendo conto del risparmio dell’energia elettrica utilizzando lampade a LED.
Questo impegno riguarda anche la scelta delle materie prime che:
- non devono arrecare danni all’ambiente (come l’olio di palma, la cui coltura è la maggiore responsabile della deforestazione nel sud-est asiatico);
- non devono provenire dallo sfruttamento degli animali (come il sego: un ingrediente a basso costo che invece è tanto presente nei saponi industriali – nome INCI: Sodium Tallowate) e infatti i nostri cosmetici sono tutti 100% Vegan, poiché:
- rispetto a quelli animali, la produzione di ingredienti vegetali è fino a dieci volte più eco-sostenibile in termini di sfruttamento di risorse, terreni coltivati, energia, acqua.
- Saponidea aderisce allo Standard Internazionale senza-crudeltà, estendendolo proprio al non-utilizzo di materie prime animali (leggi a tal proposito il valore “sicurezza”);
Anche tu puoi scegliere, ogni giorno, di aiutare il nostro pianeta nelle piccole (grandi) cose.